martedì 31 gennaio 2017

I libri del mese: gennaio 2017







I libri del mese:

gennaio 2017



Belgravia: Inizio lento e trama decisamente prevedibile, mi aspettavo di più dal creatore di Downton Abbey, ma nonostante ciò è una lettura piacevole, i personaggi sono ben delineati e la precisione storica è, come mi aspettavo, encomiabile.






Il Dominio Del Fuoco: Ultimamente, sto leggendo un po' di tutto, dal thriller, al romance, agli urban fantasy, passando per i distopici. Di storici, ne faccio indigestione. Se c'è però un genere di cui,a scadenza regolare, ho un viscerale bisogno, quello è il fantasy. E Il dominio del fuoco è un signor fantasy. Per la precisione, un fantasy storico, la cui struttura sociale richiama l'Impero Romano; l'autrice non lascia nulla al caso, ma crea un mondo fin nei minimi dettagli. Del fantasy, ha tutto: il popolo dominante, un cattivo davvero inquietante, creature sovrannaturali, i ribelli e due protagonisti indimenticabili. Sabaa Tahir, in questo suo esordio, ti trascina dentro la storia con una scrittura piacevole e coinvolgente, mai banale, con un ritmo serrato. Mi sono ritrovata a soffrire e gioire e sperare con Elias e Laia, a sentire la loro solitudine, il loro desiderio di rivalsa. Un fantasy che riesce a entrarti dentro così tanto che, nel corso della terza prova, mi sono ritrovata sull'orlo delle lacrime. Non mi capita spesso. Spero davvero che la Tahir continui a scrivere di questo suo mondo, perché fantasy così ben scritti ne ho letti pochi.


Rebel. Il deserto in fiamme: di fantasy in fantasy, anche se molto diversi. Il mondo di Rebel richiama il mondo arabo, con la sabbia del deserto che si appiccica addosso, rocce che un tempo erano navi, miraggi, oasi. Per me, che ho un forte legame con quei luoghi, è stato quasi come "tornare a casa". La storia ruota attorno ai due protagonisti, Amani, una ragazza che desidera lasciare il paese in cui è nata e cresciuta e che le sta stretto, e Jin, un forestiero dall'ingombrante passato (e presente!), e alla ribellione contro l'odioso Sultano e i suoi alleati. Per essere il libro di un'esordiente, Rebel è ben strutturato, sia a livello di ambientazione che a livello di trama. Leggermente lento in qualche punto, ma nel complesso un libro che si legge bene, senza pause, e che ti invoglia a saperne di più. Il seguito è già sul mio kindle.


Tutta la pioggia del cielo: leggo raramente romance e se lo faccio tendo ad affidarmi a libri di nomi noti o che comunque mi vengono consigliati. Anche quando mi piacciono, però, capita raramente che mi tengano attaccata alla pagina come ha fatto Angela. La storia di Victoria e Nath l'ho divorata in due giorni. L'ambientazione, il Vermont, è da favola e lì Angela fa vivere una storia che ha tutto ciò che un romanzo d'amore richiede, senza mai essere banale. I due protagonisti si detestano a prima vista e continuano a farlo per un bel po': quello che ho particolarmente apprezzato è che non si detestano in maniera ingiustificata, come purtroppo spesso capita di leggere, ma lo fanno con cognizione di causa, perché l'autrice fa corrispondere ad ogni azione una reazione adeguata. Il loro avvicinamento è giustificato, nasce poco a poco ed è incredibilmente coinvolgente. Ho molto apprezzato, poi, l'espediente letterario del libro nel libro, soprattutto perché l'autrice non si limita a far presente che Victoria sta scrivendo una nuova opera, ma ce ne fa leggere interi stralci, coinvolgendoci anche nella storia dei due ragazzi di carta. Insomma, una bella storia d'amore e di vita, di crescita personale, che consiglio assolutamente.


La prima cosa bella: mi ero innamorata di Bianca Marconero con la saga di Albion e la prima cosa bella è stata la conferma. Il romanzo ci trasporta nella vita di Dante e nella sua lotta quotidiana con l'amore -quello dei giovani, che soffrono per le persone sbagliate forse solo per non volersi mettere in gioco davvero e non vedono l'amore vero neppure quando l'hanno sotto al naso-, le responsabilità -l'ultimo esame ancora fermo lì, perché studiare è bello, pensare al futuro un po' meno-, i sogni -i cortometraggi che gira e non vorrebbe far vedere a nessuno, perché è così facile non affrontare il mondo-, le passioni -un nerd fatto e finito, che vive nel negozio di fumetti e organizza serate cinema-, gli amici -maschi, perché le donne son davvero troppo complicate da capire-. Ogni parola forma un incastro perfetto e la prima cosa bella, qui, è la straordinaria capacità di Bianca di farti entrare nella storia, perché in fondo Dante lo siamo stati, lo siamo o lo saremo tutti quanti.



***
Ora in lettura: i misteri di Chalk Hill

4 commenti:

  1. Ciao!! M sono appena iscritta ai lettori fissi :)
    Come te questo mese ho conosciuto Elias e Laia e niente, voglio il seguitoooo!!!!!
    Molto bello anche il libro di Bianca Marconero!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :) Elias e Laia son meravigliosi, aspetto con ansia il proseguo delle loro avventure.
      Bianca la adoro, hai letto "Albion"?

      Elimina
    2. Si ho letto tutta la serie tra ottobre e novembre e recensita sul mio, allora appena nato, blog! Il principe è decisamente quello che ho preferito finora! *_*

      Elimina
    3. Mi è piaciuto, ma adoro Marco quindi ho preferito Albion e Albion Ombre.

      Elimina

Questo è un blog libero, chiunque può commentare i post al suo interno, purché lo si faccia sempre nel rispetto del prossimo.